D. Lgs. n. 33 dd. 14 marzo 2013 - articolo 5 comma 1
Accesso civico a dati e documenti
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Accesso civico semplice
La richiesta va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Il Responsabile della Pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto.
In seguito il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risultasse già pubblicato ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della Trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata.
Come presentare la richiesta
- la richiesta deve essere presentata corredata di documento d'identità;
- deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza del Comune di Udine e deve essere datata e sottoscritta;
- deve indicare: cognome e nome del richiedente, luogo di nascita, residenza, recapiti;
- deve specificare il documento/informazione/dato di cui si chiede la pubblicazione o la pagina del sito cui si fa riferimento.
Modalità di trasmissione della richiesta
- mediante consegna diretta presso l'Associazione dei Consorzi di Bonifica del FVG - Viale Europa Unita, 141 - 33100 Udine;
- via posta elettronica all’indirizzo: info@assoconsorzibonificafvg.it;
- via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: info@pec.assoconsorzibonificafvg.it;
- via posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza dell'Associazione dei Consorzi di Bonifica del FVG - Viale Europa Unita, 141 - 33100 Udine;
- via tramite fax al n. 0432 275381.