ASSOCIAZIONE DEI CONSORZI DI BONIFICA DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

CERCA

ACCEDI

Servizi

Obiettivi e finalità

 

L'Associazione dei Consorzi di Bonifica del Friuli Venezia Giulia è nata con l'obiettivo di ottimizzare i livelli di efficienza, efficacia ed economicitaà dei Consorzi di Bonifica della regione oltre che di contenere e coordinare i costi di gestione degli stessi attraverso un lavoro sinergico di razionalizzazione delle attività.

L'Associazione si propone anche di supportare i singoli Enti interpretando le istanze e le sollecitazioni che provengono dal mondo istituzionale e da quello imprenditoriale per un costante ammodernamento della operatività e dei mezzi.

I singoli Consorzi di Bonifica sono e rimangono i soggetti attuatori dei programmi regionali e statali in materia di irrigazione, difesa del territorio e tutela delle acque.

L'Associazione dei Consorzi di Bonifica si propone di conseguire economie di spesa e miglioramenti di efficienza oltre che attività di stimolo, promozione e crescita dei Consorzi stessi.

 

Gestione coordinata dei servizi

Le funzioni legislativamente previste dell'Associazione sono, infatti, quelle di gestire in via esclusiva i servizi in comune dei Consorzi associati, con l'obiettivo di conseguire economie di spesa attraverso la razionalizzazione delle attività dei Consorzi aderenti e la soppressione di attività sovrapponibili ed analoghe all'interno dei singoli Consorzi.

 

Interfaccia con le istituzioni

Si propone di rappresentare i Consorzi di Bonifica presso gli Enti pubblici, nonchè tutelare ed assistere i medesimi nel conseguimento delle loro finalità istituzionali.

Desidera favorire l'attività legislativa ed amministrativa dello Stato, della Regione e degli altri Enti Pubblici concernente le attività di bonifica e collaborare con l'Amministrazione regionale alla formazione di programmi specifici di intervento sul territorio.

 

Iniziative culturali e di formazione

Ambisce a promuovere studi, convegni e corsi di specializzazione pertinenti ai problemi della bonifica, della tutela del territorio, delle sue peculiarità ambientali, nonchè nel settore del risanamento delle acque.

Vuole stimolare, proporre, sostenere e realizzare iniziative d'interesse delle bonifiche, delle irrigazioni, dei miglioramenti fondiari delle opere idrauliche ed ambientali.

Infine, si impegna ad assumere ogni altra funzione od incarico compatibile con gli scopi sopra indicati.

<script async src="//assoconsorzibonificafvg.it/%3Ca%20href%3D"https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-6094907700381339">https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca..."
     crossorigin="anonymous"></script>
Letto 6260 volte
Data ultima modifica: 27/12/2021 - 18:18

Powered by Sine S.r.l.