ASSOCIAZIONE DEI CONSORZI DI BONIFICA DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

CERCA

ACCEDI

Chi siamo

L'attività svolta

 

L'Associazione dei Consorzi di Bonifica del Friuli Venezia Giulia è nata con l'obiettivo di ottimizzare i livelli di efficienza, efficacia ed economicità dei Consorzi di Bonifica della regione oltre che di contenere e coordinare i costi di gestione degli stessi attraverso un lavoro sinergico di razionalizzazione delle attività.

L'Associazione si propone anche di supportare i singoli Enti interpretando le istanze e le sollecitazioni che provengono dal mondo istituzionale e da quello imprenditoriale per un costante ammodernamento della operatività e dei mezzi.

Il Consorzio di bonifica Ledra-Tagliamento è stato creato con D.P.G.R. 0124/Pres. dd. 20.04.1995 mediante lo scioglimento del Consorzio di 2° grado Alto e Medio Friuli, nonché mediante fusione del Consorzio di bonifica Alto Friuli, del Consorzio di bonifica Medio Friuli e del Consorzio di derivazione Ledra-Tagliamento.

 

Profilo istituzionale

Sono organi dell'Associazione: il Consiglio, il Presidente ed il Collegio dei Revisori Contabili.

 

Composizione e compiti del Consiglio di amministrazione

Il Consiglio dell'Associazione è composto, ai sensi dell'articolo 21, 2°comma della L.R. n. 28/2002, dai legali rappresentanti dei Consorzi di Bonifica della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Esso nomina nel proprio seno il Presidente ed eventualmente il Vice Presidente che durano in carica cinque anni. Nella nomina del Presidente viene seguito il criterio della rotazione fra i legali rappresentanti dei Consorzi associati. Il Consiglio può altresì nominare una commissione consultiva composta da un numero massimo di cinque esperti del mondo della bonifica, scelti tra persone fisiche e giuridiche che abbiano dato un rilevante contributo nel campo culturale o in quello operativo della bonifica. Gli esperti partecipano alle sedute del Consiglio senza diritto di voto e cessano dalla carica ogni qualvolta il Presidente viene a cessare la scadenza del mandato o per altro motivo e possono essere nuovamente nominati. 

Il Consiglio di Amministrazione è l'Organo esecutivo dell'Associazione; esso compie tutti gli atti di amministrazione ordinaria e straordinaria che non rientrino nelle competenza del Segretario. Rientrano inoltre nelle attribuzioni del Consiglio l'approvazione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo, la nomina dei componenti di sua competenza del Collegio dei Revisori, l'adozione di modifiche statutarie e la nomina del Segretario su proposta del Presidente

 

Compiti del Collegio dei revisori contabili

Il Collegio dei revisori contabili vigila sulla gestione dell'Associazione ed è composto dal Presidente, da due membri effettivi e da due membri supplenti, scelti tra gli iscritti nel ruolo dei revisori ufficiali dei conti.

 

Il Presidente

Il Presidente, un membro effettivo e uno supplente sono nominati dalla Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore regionale all'agricoltura; un membro effettivo e uno supplente sono nominati dal Consiglio dell'Associazione.

<script async src="//assoconsorzibonificafvg.it/%3Ca%20href%3D"https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-6094907700381339">https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca..."
     crossorigin="anonymous"></script>
Letto 7398 volte
Data ultima modifica: 27/12/2021 - 18:18

Powered by Sine S.r.l.